Come vengono pagate le imposte dovute in autoliquidazione?

Le modalità di pagamento delle imposte autoliquidate sono le seguenti:

1) Se la dichiarazione è presentata direttamente dal dichiarante, il pagamento deve essere effettuato mediante addebito diretto sul proprio conto corrente;

2) Se la dichiarazione è presentata tramite un pubblico ufficiale abilitato o un intermediario abilitato, il pagamento dei tributi autoliquidati deve essere effettuato mediante addebito on line disposto dal pubblico ufficiale o dall’intermediario sul proprio conto corrente o su quello del dichiarante

3) Se la dichiarazione è presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle entrate, il pagamento può essere effettuato in banca, all’ufficio postale o all’agente della riscossione, utilizzando il modello F24 (disponibile presso gli uffici postali, gli agenti della riscossione, le banche e sul sito Internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it) oppure mediante addebito diretto sul proprio conto corrente.

Pertanto, al momento della consegna della documentazione relativa alla pratica di successione vi verrà chiesto di fornire il codice IBAN del conto corrente, intestato alla persona che presenterà la dichiarazione di successione, sul quale saranno addebitate le imposte. In alternativa potrete effettuare, prima della presentazione della dichiarazione di successione, un bonifico a nostro favore del suddetto importo incaricandoci di provvedere al versamento delle imposte.

Al momento della consegna della documentazione relativa alla pratica di successione, o al massimo entro un giorno lavorativo dalla stessa, il cliente riceverà due distinti preventivi riferiti:

  • all’ammontare complessivo delle imposte dovute in relazione alla successione;
  • all’ammontare complessivo dei compensi richiesti per l’attività professionale svolta in vostro favore.

Richiedi subito la tua consulenza